Esplora i sentieri della Cascata delle Marmore: una meraviglia naturale da non perdere!
Se siete alla ricerca di una fuga dalla frenesia della vita quotidiana e desiderate godervi la bellezza incontaminata della natura, i sentieri della Cascata delle Marmore sono sicuramente da includere nel vostro itinerario. Preparatevi a essere affascinati dalla maestosità di questa Cascata e a lasciarvi trasportare dai sentieri che vi condurranno in luoghi di rara bellezza, permettendovi di osservare la Cascata da punti di vista panoramici di grande suggestione.
Non importa se siete escursionisti esperti o semplicemente amanti della natura, i sentieri della Cascata delle Marmore vi regaleranno un'esperienza unica che rimarrà impressa nei vostri ricordi per sempre. Preparatevi a vivere un'esperienza unica e indimenticabile all'interno di uno dei gioielli naturali dell'Italia.
Scopriamo i 6 sentieri tracciati e segnalati presenti all’interno dell’area turistico - escursionistica della Cascata delle Marmore...
Sentiero 1 - "Antico passaggio"
Punto di partenza: si può imboccare il sentiero sia dal belvedere inferiore che dal belvedere superiore
Lunghezza: 900 metri
Grado di difficoltà: alto
Tempo di percorrenza: 40 minuti in salita, 25 minuti in discesa
Dislivello: 150 metri
Questo sentiero collega il Belvedere Inferiore al Belvedere Superiore dove si trova la Specola, una torre posta in posizione panoramica rispetto al primo salto della Cascata. Lungo il percorso si possono ammirare delle grotte naturali e si può percorrere un tunnel che conduce al Balcone degli innamorati, proprio sotto il primo salto della Cascata.
Sentiero 2 - "Anello della Ninfa"
Punto di partenza: nei pressi del centro di educazione ambientale, situato all'interno dell'area escursionistica nel Belvedere inferiore
Lunghezza: 300 metri
Grado di difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 20 minuti (circuito ad anello)
Dislivello: 40 metri
L’itinerario conduce al cuore della Cascata. Attraverso un sistema di scale e passerelle in legno il visitatore attraversa un canale secondario della Cascata, nascosto tra la ricca vegetazione. Si tratta di una piccola cascata, laterale rispetto al secondo salto.
Sentiero 3 - "L'incontro delle acque"
Punto di partenza: nei pressi del Centro di educazione ambientale, situato all'interno dell'area escursionistica nel Belvedere inferiore
Lunghezza: 150 metri
Grado di difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Dislivello: 15 metri
Questo sentiero conduce il visitatore nella parte bassa della cascata fino a raggiungere il letto del fiume Nera. In questa zona, per la pressione con cui l’acqua precipita sui gradoni intermedi, si forma una sorta di "aerosol" che crea un habitat particolare, stimolante di una crescita oltre il normale delle piante presenti.
Sentiero 4 - "La Maestosità"
Punto di partenza: per raggiungere il punto di partenza è necessario attraversare la strada statale "Valnerina" all'altezza dell'ingresso "Byron" e raggiungere l'ingresso denominato di "Pennarossa"
Lunghezza: 500 metri
Grado di difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 20 minuti in salita
Dislivello: 75 metri
In questo percorso di soli gradini si può ammirare la Cascata delle Marmore da due punti panoramici posti ad altezze diverse. Da questo tratto si può osservare frontalmente la Cascata e, volendo si può arrivare fino al Parco Batteria, nei pressi del paese di Collestatte.
Sentiero 5 - "La rupe e l'uomo"
Punto di partenza: presso località Campacci di Marmore (Belvedere superiore della Cascata), nelle immediate vicinanze della biglietteria
Lunghezza: 1000 metri
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Dislivello: 0
Il percorso si sviluppa con andamento pianeggiante per circa un chilometro, presentando caratteristiche simili a quelle di un parco pubblico, quindi con tipologia diversa da un sentiero di montagna.
Sviluppandosi sul ciglio della rupe di Marmore, offre panorami mozzafiato.
Sentiero 6 - "I lecci sapienti"
Punto di partenza: si può inziare il sentiero sia dal Belvedere inferiore che dal Belvedere superiore
Lunghezza: 1000 metri
Difficoltà: medio/alta
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Dislivello: 0
Il sentiero n.6 collega il Belvedere inferiore al superiore e viceversa, ma è generalmente più difficoltoso del sentiero 1, sia perché di sviluppo più lungo che per il fondo sconnesso e a tratti ripido.
Si consiglia la percorrenza ad escursionisti, attrezzati con scarponcini da trekking.
Per qualsiasi informazione relativa alla Cascata delle Marmore consultare il sito: www.cascatadellemarmore.info