Una gita in battello sul lago di Piediluco
Il tour in battello consente di entrare a diretto contatto con un habitat di grande valenza ambientale-naturalistica, di scoprirne la variegata flora che ospita, godendo della vista dell’intero specchio d’acqua e di un ameno panorama connotato da verdi rilievi e vallate.
Navigando si costeggia anche il monte Caperno, che si staglia con la sua forma conica di fronte all’abitato, chiamato dagli abitanti “la montagna dell’Eco” perché riproduce un’eco di due endecasillabi quando gli si lancia un grido da una breve distanza.
Il lago è anche un luogo cui sono legate numerose storie e leggende tramandate nel tempo e ancora oggi rievocate nelle manifestazioni folkloristiche di secolare tradizione riproposte annualmente, come la suggestiva “Festa delle Acque”.
Per la gioia dei bambini c’è invece lo Gnefro, il folletto della Valnerina, che esce dai boschi dove solitamente vive per salire sul Fantabattello, accompagnando i piccoli passeggeri in un’avvincente e divertente avventura alla scoperta dei segreti del lago.