Miranda
D’altronde la bellezza di questo luogo sembra già’ insita nel suo nome: si ritiene, infatti, che “Miranda” provenga da “miranda est” cioè “da ammirare, da ammirarsi”. Nel corso del Medioevo, però, il possesso del Castello di Miranda fu a lungo conteso soprattutto per la sua collocazione strategica, in funzione di controllo del vasto territorio circostante.
Il borgo mantiene ancora il suo assetto di castello medievale di cui si sono conservati un tratto delle mura di cinta, la porta d’ingresso principale e, nella sua parte più alta, la torre della rocca. Di significativo valore artistico le chiese, soprattutto quella di San Liberatore.
Da molti anni, dal colle su cui è abbarbicata Miranda , viene accesa la bellissima Stella Cometa che, con i suoi 80 punti luce, illumina Terni e i suoi dintorni per tutto il periodo delle celebrazioni natalizie.
Miranda è inoltre inserita in un contesto ambientale pregevole costituito prevalentemente da folti boschi di castagni. Questi donano ogni autunno belle e sapide castagne, a cui in questo periodo dell’anno è dedicata una sagra, che è soprattutto un ‘occasione per la riscoperta del territorio in tutti i suoi aspetti. Se camminare in mezzo alla natura è una delle vostre attività preferite, questi boschi offrono la possibilità di fare piacevoli passeggiate ecologiche. Particolarmente suggestivo è il percorso che, snodandosi lungo un ambiente naturale incontaminato, arriva fino ai resti dell’Abbazia di San Benedetto in Fundis.