Il Cammino di San Valentino
Un itinerario sulle orme del Santo dell’amore universale, che in questa terra visse.
Chi desidera scoprire le bellezze che costellano il territorio di Terni e il suo circondario, e ama camminare nella natura, può lasciarsi guidare dal Cammino di San Valentino.
Il percorso inizia presso la Basilica di San Valentino di Terni e si snoda per quasi 190 kilometri tra splendidi spazi naturali, luoghi iconici e “gioielli” poco conosciuti.
Nelle dieci tappe previste, raggiunge borghi medievali, un tempo importanti castelli, impreziositi da pregevoli chiese; minute località spesso dimenticate, ma che custodiscono scrigni di arte; appartate abbazie, veri e propri presidi del territorio oltre che centri religiosi e di cultura nei secoli passati; rocche dall’aspetto ancora imponente; monumenti archeologici, e corsi d’acqua che offrono refrigerio. L’ultimo tratto del Cammino conduce al sito di partenza, che è anche il punto in cui questo viaggio termina.
Scopriamo alcuni dei i luoghi inseriti nel Cammino...
Per informazioni visitare il sito www.camminodisanvalentino.it
LE TAPPE DELL'ITINERARIO
La basilica di San Valentino sorge a circa due chilometri dal centro di Terni, sul luogo di un antico cimitero cristiano, che rappresenta una delle più importanti testimonianze di necropoli paleocristiane esistenti in Umbria.
Lungo il percorso che collega Stroncone a Miranda si incontrano i resti dell’abbazia di San Benedetto che prende il nome “fundis” dalla vicina fonte dei monaci.
Il paese di Stroncone possiede tutte le caratteristiche di un borgo medievale umbro.
La Cascata delle Marmore è formata dalla caduta del fiume Velino nel sottostante fiume Nera, con un salto di 165 metri
Situato all’estremità sud dell’Umbria, al confine con il Lazio, stretto tra i monti Luco e Caperno, è il più grande della regione dopo il Trasimeno.
L'abbazia di San Pietro in Valle ha una storia plurimillenaria e affonda le sue radici nell’alto medioevo
Torre Orsina è un delizioso borgo della Valnerina ternana, adagiato sulla sommità del colle Santa Maria a cui fanno da corona suggestivi panorami.